Photography for Kids

Photography for kids

Il Workshop Photography for kids è rivolto a tutti i bambini che vogliono provare l’esperienza di diventare fotografi per un giorno.

Il programma del Workshop

Il corso si compone di più fasi:

  • Prima fase: introduzione di com’è nata la macchina fotografica, le spiegazioni teoriche verranno valorizzate dall’esperienza pratica utilizzando una sorta di grande macchina fotografica costruita appositamente per fare capire i meccanismi della fotografia.
  • Spiegazione del tema : fotografare un’emozione.
  • Sessione di scatto: ogni bambino a turno rivestirà il ruolo del fotografo e del modello. I bambini potranno effettuare il loro scatto con una macchina fotografica montata su un treppiedi e collocata in uno studio fotografico professionale. Il modello dovrà interpretare l’emozione richiesta con il viso ed il corpo.
  • Visione degli scatti realizzati
  • Stampa ad emulsione: il bambino dovrà scegliere un cartoncino colorato sul quale dovrà stendere uno strato di pigmento uniforme. Una volta asciugato il pigmento, il cartoncino sarà pronto per la fase di stampa. In questa fase si va a lavorare su manualità, coordinazione e concentrazione.

A conclusione del corso i bambini torneranno a casa con i scatti realizzati durante la giornata.

Obiettivi del workshop di Photography for Kids

Il corso ha come scopo quello di avvicinare i più piccoli al mondo della fotografia.

Il laboratorio propone ai bambini di diventare “fotografi per un giorno” scattando dei ritratti dove i compagni hanno il compito di rappresentare un’emozione. Questa scelta è motivata dal fatto che le emozioni hanno una forza comunicativa veloce, semplice ed efficace. Sono universali, indipendenti da età e cultura e la loro funzione è quella di comunicare in modo immediato il proprio stato e di comprendere quello altrui.

Attraverso il laboratorio si va a sollecitare quella che Daniel Goleman chiama “intelligenza emotiva” intesa come riconoscimento corretto dello stato emotivo dell’altro.

Inoltre durante il corso si andranno a stimolare capacità tecniche e manuali inerenti la composizione fotografia e la realizzazione della stampa.

Docente: Emanuela Bertuccioli

Durata: 3 ore

Frequenza: 1 sabato

Orario: 10.00 – 13.00

Prossima edizione: clicca sul calendario

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Questo sito web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.