Master in Fotografia per il Marketing e la Comunicazione

master in fotografia per il marketing e la comunicazione

PRESENTAZIONE DEL MASTER IN FOTOGRAFIA PER IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE

Il master proposto da La Placa Academy è un corso di specializzazione strutturato per formare fotografi professionisti nel settore del marketing e della comunicazione.

Il corso prevede una divisione in più moduli, ciascuno dedicato ad uno specifico genere fotografico, il quale trova ampia applicazione nel mondo dell’advertising.

Le lezioni si svolgono di mattina, dal lunedì al venerdì, mentre il pomeriggio è previsto un laboratorio di produzione assistita, che contempla un numero minimo obbligatorio di ore da fare nel corso del master.

Il master è concepito come un percorso formativo volto all’inserimento nel mondo del lavoro, in quanto offre agli studenti la possibilità di acquisire grande esperienza. Infatti, grazie alla stretta collaborazione con La Placa Advertising, agenzia di marketing e comunicazione per piccole e grandi aziende, gli studenti avranno la possibilità di lavorare su progetti concreti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il master è un corso di alta formazione rivolto a tutti coloro che hanno già acquisito una conoscenza approfondita delle tecniche fotografiche e della post produzione.

Per l’ammissione al master è prevista una selezione, che avverrà tramite colloquio conoscitivo finalizzato a valutare le competenze e il curriculum vitae del candidato.

A tal proposito, sarà considerato requisito preferenziale l’aver frequentato e superato i nostri corsi di formazione.

OBIETTIVI DEL MASTER IN FOTOGRAFIA PER IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore della fotografia, che siano in grado di creare, pianificare e gestire in completa autonomia un progetto fotografico per il mondo del marketing e della comunicazione.

A conclusione del master è previsto un esame finale, a cui seguirà la consegna del diploma di partecipazione.

PROGRAMMA DEL MASTER IN FOTOGRAFIA PER IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE

Il Master prevede una divisione in moduli nei quali si affronteranno diversi ambiti:

Il primo modulo è dedicato ad una prima panoramica generale 

  • Introduzione al mondo del marketing e della comunicazione
  • La fotografia come strumento di comunicazione
  • I contenuti fotografici cartacei e digitali
  • I social media e la fotografia

 

Il secondo modulo è dedicato alla fotografia Still Life

  • Presentazione del genere fotografico
  • Tecnica fotografica: illuminotecnica e composizione fotografica
  • Progettazione e allestimento del set fotografico
  • Post produzione
  • Il genere Still Life sui social media
  • Attività di laboratorio

Seguirà poi un’esercitazione

Il terzo modulo è focalizzato sulla fotografia di Moda

  • Presentazione del genere fotografico e della sua evoluzione nel tempo
  • Tecnica fotografica: schemi di luce, illuminotecnica e composizione fotografica
  • Progettazione e allestimento del set fotografico in sala e in esterna
  • Post produzione
  • Ottimizzazione della foto per la stampa su diversi supporti
  • Il genere fotografico moda sui social media
  • Attività di laboratorio

Seguirà poi un’esercitazione

Il quarto modulo riguarda il Food Photography

  • Presentazione del genere fotografico
  • Studio delle diverse tipologie di food styling
  • Tecnica fotografica: gestione delle luci e composizione fotografica
  • Ottimizzazione della tecnica sulle varie categorie di prodotto
  • Progettazione e allestimento del set fotografico
  • Post produzione
  • Attività di laboratorio

Seguirà poi un’esercitazione

Il quinto modulo è dedicato al Reportage aziendale

  • Presentazione del genere fotografico
  • Tecnica fotografica: raccontare l’azienda attraverso le persone (ritratto), gli ambienti (fotografia di interni) e la quotidianità della stessa azienda (reportage)
  • Progettazione di un reportage: creazione di uno storytelling
  • Studio dell’azienda per la realizzazione di un personal portrait
  • Post produzione
  • Il reportage aziendale sui social
  • Attività di laboratorio

Seguirà poi un’esercitazione

Master in Fotografia per il Marketing e la Comunicazione

Dettagli

Prossima edizione: ottobre 2022

Durata : 8 mesi

Orario: 10.00-13.00 (lunedì – venerdì)

Il master è a numero chiuso.

Le attività di laboratorio sono previste nel pomeriggio con orario variabile a seconda delle attività da svolgere.

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