Notice: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.laplaca-academy.it/home/wp-content/plugins/ed-school-plugin/includes/wpbakery-page-builder/addons/logo/addon.php on line 86

Corso di Food Photography

corso di food photography

“Fotografare il cibo significa saper trasformare un aroma in colori che smuovono emozioni sensibili al palato dell’osservatore”

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FOOD PHOTOGRAPHY

Il corso di Food Photography permetterà agli studenti di imparare a fotografare il cibo in modo professionale e creativo. Inoltre, verrà insegnato loro come allestire un set fotografico culinario, dal momento che un vero professionista del settore non deve solo saper realizzare una fotografia, ma anche raccontare la storia del cibo, affinché tutto il servizio trasmetta un messaggio emozionale forte ed empatico verso l’osservatore.

Ad oggi, è un genere fotografico molto diffuso a livello amatoriale, complice anche la possibilità di realizzare scatti con gli smartphone personali. Tuttavia, il Food Photography non si improvvisa, poiché è il risultato di tecnica e abilità professionale, che si acquisiscono con lo studio e l’esperienza.

Infatti, la nostra accademia garantisce numerose sessioni pratiche su progetti reali, tramite i quali gli studenti si approcceranno direttamente al mondo del lavoro.

IL FOOD PHOTOGRAPHY

L’arte di rappresentare il cibo ha origini molto antiche, che risalgono al Seicento, quando molti pittori si specializzarono nel genere “Natura Morta”. Oggi, si parla di food photography, una specializzazione del genere Still Life, la cui funzione è principalmente valorizzare la bellezza di un prodotto culinario o di un piatto, cercando di suscitare nell’osservatore l’appetito e il desiderio.

Infatti, le immagini del cibo hanno un potenziale incredibile, in quanto possono dare vita meccanismi a mentali straordinari, orientando il consumatore verso una scelta piuttosto che un’altra.

Nel mondo del marketing e della comunicazione, il Food Photography è una realtà molto attuale ed estremamente apprezzata. In particolare, il settore della ristorazione nutre un particolare interesse per questo genere fotografico, nel quale vede una reale possibilità di implementare il proprio business. A tal proposito, secondo molti studi una percentuale importante di consumatori sceglie un piatto più facilmente, se sul menù la descrizione è accompagnata da una foto.

Ad oggi, tale genere trova ampia applicazione anche nel mondo dell’editoria, ad esempio per la pubblicazione di libri di cucina e di riviste di benessere, ampliando di fatto la richiesta di professionisti del settore.

Durante il corso di Food Photography verranno affrontati i seguenti temi:

  • gestione delle luci;
  • allestimento del set fotografico;
  • tecniche compositive;
  • post produzione;
  • studio delle diverse tipologie di food styling;
  • sessioni pratiche su progetti reali.

REQUISITI DI AMMISISONE

Il corso di Food Photography è rivolto a tutti coloro che hanno una grande passione per questo genere fotografico. E’ fortemente consigliato aver seguito presso la nostra accademia i corsi di fotografia base e intermedio; in caso contrario, si suggerisce di consultare i programmi, per valutare se si hanno le conoscenze necessarie alla partecipazione a questo corso.

OBIETTIVI DEL CORSO 

Il corso di Food Photography ha lo scopo di insegnare a fotografare il cibo in modo professionale, per poter poi lavorare nel settore producendo materiale di qualità.

E’ previsto un esame finale, cui seguirà la consegna del diploma di partecipazione.

Dettagli

15 lezioni di 2 ore

Frequenza: 2 volte a settimana

Il corso partirà con un minimo di 6 iscritti e un massimo di 12 partecipanti.

Prossime edizioni

Inizio: ottobre 2021

Orario lezioni: 15:00 – 18:00

Durata: 30 ore

Docente: Emanuela Bertuccioli

Richiedi informazioni

* All fields are obligatory