logo
ACCEDI

Viaggio e workshop fotografico in Val d'Orcia

Viaggio e Workshop fotografico alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi d’Italia : la Val d’Orcia. Attraversata dal fiume Orcia, dal quale la valle prende il nome, questa splendida regione a sud della Toscana, si snoda lungo le province di Siena e Grosseto. L’intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO sin dal 2004. Protagonista assoluto della Val d’ Orcia è di fatto una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni. Borghi, castelli, abbazie, e paesini, come Pienza, Montalcino , San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni, solo per citarne alcuni, costituiscono le principali attrattive del territorio, visitato e conosciuto in tutto il mondo, il tutto corredato dai bellissimi paesaggi circostanti.

Con la partecipazione dell’agenzia vivi nei viaggi   

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

 

GIORNO 1

Ritrovo collettivo del gruppo verso le ore 17 presso l’Hotel San Gregorio*** a Pienza, check – in
camere e briefing iniziale per impostazione workshop e conoscenza del gruppo.
Prima serata dedicata alla visita delle campagne senesi per scattare al tramonto, ed immortalarne
così i suoi suggestivi colori. In particolar modo ci soffermeremo nei pressi di Fosso Triboli, dolci
colline caratterizzate da un gruppo di Cipressi divenuto il simbolo naturalistico e paesaggistico
della Val d’Orcia.

Rientro in hotel, cena, primo incontro in sala conferenze per confronto con i docenti degli scatti
effettuati, pernottamento.

Facoltativa e libera uscita in notturna per immortalare gli scorci di Pienza.

GIORNO 2

Visita all’alba (non obbligatoria, ma vivamente consigliata) per fotografare con le prime luci del
mattino le colline con i cipressi o le famose crete senesi , ovvero colline brulle, assolate ed
argillose,che ospitano antiche case coloniche, coltivazioni di grano, pascoli, calanchi, collinette argillose, dette “mammelloni” che variano di volume a seconda della stagione.
Rientro in hotel per la prima colazione .

Seguirà uscita guidata di gruppo per visitare alcuni dei luoghi piu’ suggestivi della zona : San Quirico d’Orcia, borghetto costruito in cima a una piccola collina ed importante tappa nel Medievo lunga la Via Francigena. A San Quirico ci addentreremo nei bellissimi e curatissimi Horti Leonini, splendido esempio di giardini all’ italiana, che ci condurranno ad un bosco di lecci secolari
attraversato da sentieri tortuosi, cornice perfetta per i nostri scatti.
Pausa pranzo di gruppo (facoltativa) presso ristorante locale.

Nel pomeriggio ci dirigeremo verso la Cappella della Madonna di Vitaleta (piccola chiesa isolata
su di una collina) per poi giungere a Bagni San Filippo, piccola località termale in Val D’Orcia.
Questi bagni liberi sono caratterizzati dalla cosiddetta “Balena Bianca”, una monumentale formazione calcarea che le acque termali, scorrendo per decine di migliaia di anni, hanno sedimentato lungo il corso del fiume.
Prima di rientrare in hotel effettueremo altra sosta presso la bellissima località di Bagno Vignoni, borghetto toscano al centro del quale si presenta la Piazza delle sorgenti, una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.
Se ci saranno ancora tempo e forze si effettuerà un’ultima tappa al tramonto presso la località Podere Belvedere, dove effettuare gli scatti del paesaggio mozzafiato tra i più famosi in Val d’Orcia.

Rientro in serata in hotel, cena, secondo incontro in sala conferenze per confronto con i docenti degli scatti effettuati e post produzione, pernottamento.

GIORNO 3

Colazione in hotel, visita delle viuzze e del borghetto di Pienza, cosiddetta “ città ideale”, soffermandoci sulle numerose botteghe artigianali dove assaggiare qualche prelibatezza tipica, come il pecorino di Pienza, Si partirà poi alla volta di Montalcino, borgo con forma di castello-recinto di matrice medievale.

Ci addentreremo nel suo centro storico dove troveremo negozietti, botteghe di artigianato e locali storici molto belli e curatissimi, che saranno oggetto dei nostri scatti di foto ritratto.

Seguirà visita guidata ad una cantina locale per l’immancabile assaggio del Brunello e del Rosso di Montalcino. Essa prevede : Visita guidata alla Cantina di Invecchiamento , Visita guidata al Museo del Brunello, degustazione vini e pranzo di saluti in Taverna.

Di rientro verso Roma effettueremo un’ultima tappa presso l’affascinante e famosa Abbazia di Sant’Antimo , un vero piacere per lo sguardo: vigneti, oliveti, verdi colline, e casali isolati qua e là saranno oggetto dei nostri scatti. L’abbazia, in splendido travertino, si erge isolata su una radura circondata da alberi d’ulivo secolari e bellissimi campi di grano.

Rientro a Roma nel tardo pomeriggio.

Dettagli

Meta: TOSCANA – VAL D’ORCIA

Hotel : HOTEL & RESIDENCE SAN GREGORIO***

Durata : 3 GIORNI/2 NOTTI

Periodo : DALL’11 AL 13 MAGGIO 2018

Costo: €460

modalità di pagamento: caparra €160 entro il 31 marzo, saldo entro il 10 aprile