Vite Vere - Napoli

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Salvatore Striano è nato nei quartieri spagnoli di Napoli (Gradini S. Liborio). Da bambino ha cominciato a vivere di piccoli furti e contrabbando di sigarette iniziando una carriera delinquenziale che lo ha portato a diventare uno dei leader delle “Teste matte”, un gruppo criminale nato per contrastare i soprusi della Camorra. Dopo tre anni di latitanza in Spagna è stato arrestato e ha scontato diversi anni di carcere a Rebibbia dove ha incontrato il teatro. Ben presto è emerso il suo talento tanto da essere notato da registi come i Taviani o Garrone. Attualmente è un attore affermato (Cesare deve morire; Gomorra film; Take Five; Il clan dei Camorristi; L’oro di Scampia). E’ anche autore e regista teatrale e ha scritto tre libri sulla sua vita (Teste Matte – Chiarelettere; La Tempesta di Sasà – Chiarelettere; Giù le maschere – Città Nuova).

Chi meglio di lui può fare da guida nei vicoli di Napoli. Sasà Striano presenterà agli allievi fotografi la vita del vicolo, del “basso” conoscendo le persone che vi abitano e che lo hanno visto crescere. Altra tappa Scampia dove affiancherà Ramon, altro ragazzo di malavita adesso riscattato.

Partenza da Roma con due macchine: ore 8:00 (da La Placa Academy)

Arrivo intorno alle 10:30

 

Mattina: Scampia.

Nel contesto delle “Vele” incontro con Ramon, ragazzo ex detenuto che, una volta scontata la pena, ha cambiato vita. Insegue il sogno di lavorare nel cinema e nel teatro. Di recente ha partecipato alla fiction “Gomorra”.

Pausa pranzo: pizza nel centro di Napoli

Pomeriggio: i quartieri spagnoli.

  • Foto ambientate nel vicolo dov’è nato Sasà Striano (Gradini S. Liborio). Visita alla sig.ra Patrizia e la sua famiglia che vivono nel caratteristico “basso” napoletano.
  • Acquafrescaio a piazza Trieste e Trento. Si tratta di un chiosco a conduzione famigliare (sig. ra Carolina e marito) che si affaccia sulla piazza ed è a due passi da Piazza del Plebiscito. Serve limonate, “premute di arancia” e di melograno. Questa seconda tappa è facoltativa.

Ore 18:00 Rientro su Roma

Dettagli

Durata: 1 Lezione
Orario: 8:00 – 18:00
Costo: €180

Docente: Emanuela Bertuccioli

Partecipanti: Minimo 4 – Massimo 6

Prossime edizioni

Sabato 26 Ottobre 2019

Richiedi informazioni

Seleziona il corso (richiesto)